CORSO AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE FORMAZIONE LAVORATORI

CORSO AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE FORMAZIONE LAVORATORI SECONDO ACCORDO CONFERENZA STATO REGIONI DEL 21/11/2011

Durata: 6 ore

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti i lavoratori appartenenti a qualsiasi classe di rischio che abbiano già effettuato il corso di formazione lavoratori in base alle loro specifica classe e il cui attestato abbia superato la scadenza di 5 anni dalla data di effettuazione del corso

Presentazione e obiettivi: Con riferimento ai lavoratori, da Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011, è previsto un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio. Nei corsi di aggiornamento per lavoratori tratteremo significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti che potranno riguardare: aspetti giuridico-normativi, aggiornamenti teorici sui rischi a cui sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Attestati: La frequenza del corso e il superamento della verifica finale del grado di apprendimento consentono il rilascio dell’attestato.

Modalità didattica: Lezione in aula.

PROGRAMMA
– approfondimenti giuridico – normativi: le variazioni intervenute nella normativa Salute e Sicurezza sul Lavoro;
– aggiornamenti tecnici sui rischi cui sono esposti i lavoratori
– aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
– fonti di rischio e relative misure di prevenzione: esame dei cicli lavorativi e commento su rischi, loro gravità, misure preventive e misure protettive.

I Contenuti individuati come da accordo Stato/Regioni saranno integrati con eventuali approfondenti sui rischi individuati nel DVR a cui sono esposti i lavoratori di ciascuna Azienda che effettuerà il corso.